Creare una Landing page di successo può permetterti di aumentare i profitti del tuo sito anche del 300%, come dimostrano i diversi casi di successo tra cui quello della Fiat 500X.

Cos’è una Landing page? Come creare una Landing page di successo? E perché è importante creare una Landing page di successo?

Andiamo per ordine.

La Landing page è una pagina web strutturata in modo specifico che l’utente visita dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è strategicamente costruita per trattare determinati argomenti, per dettagliare contenuti aggiuntivi rispetto al link o alla pubblicità e viene ottimizzata per una particolare keyword – di solito quella su cui si vuol incrementare il fatturato: ad esempio Tablet low cost, viaggi last minute, mobili da ufficio etc – per “attrarre” i motori di ricerca.

La caratteristica principale che deve avere è la persuasività, l’invito all’azione. Una Landing page di successo deve spingere il visitatore al Call-to-action, trasformando quindi quel click sul link o sulla pubblicità in un’azione d’acquisto.

Diventa quindi fondamentale avere una Landing page di successo per convincere il visitatore all’acquisto: non tutti gli utenti che cliccano sul banner sono interessati all’acquisto ma con una Landing page ben strutturata e strategicamente persuasiva può aumentare esponenzialmente la percentuale del Call-to-action, e quindi dei visitatori che si trasformano in acquirenti.

Ok, quindi la pagina di arrivo è un potente strumento per la generazione di conversioni ma come funziona?

Innanzitutto è necessario avere un’offerta. Come abbiamo detto può essere qualsiasi cosa ben studiata. Può essere un e-book, una lista di controllo, un pacchetto di informazioni costituite da link e download, l’importante è che una volta che hai l’offerta tutti gli elementi di una pagina di destinazione siano ben strutturati a cominciare da una grafica semplice ed efficace e finendo ad una Call-to-action ben posizionata, rassicurante ed intuitiva.