Realizzare una Landing Page efficace? Facciamolo con  Templates personalizzati per il tuo target, SEO e HTML5.
Iniziamo cercando di spiegare che cos’è una Landing Page. Il concetto di Landing Page è strettamente legato al Web Marketing. Generalmente si raggiunge una Landing Page efficace dopo una precisa ricerca organica o grazie ai risultati di una campagna pubblicitaria (Social Media Marketing, Facebook e Campagne ADS, Campagne E-Mail Marketing, Campagne Adwords, ecc.) . La traduzione letterale è infatti “pagina di atterraggio” o più precisamente “pagina di destinazione”.

Alla luce di quanto detto non a caso questa pagina viene progettata per un determinato traffico di utenti e viene strutturata per mostrare nel modo più chiaro, preciso e immediato i contenuti e le informazioni per le quali i fruitori sono “atterrati”. Una grafica accattivante ma pulita certamente offre un valore aggiunto. Ampliare le possibilità creative senza appesantire la navigazione, e far distinguere il vostro concetto è un elemento da tenere sempre sotto controllo.

Creare un progetto stimolante, creativo e interattivo renderà i fruitori partecipi all’esperienza del vostro prodotto o della vostra azienda. Questo è il modo migliore per mettersi in contatto con i vostri clienti e farli sentire sempre importanti e i benvenuto proprio come succede nel mondo reale e non a coso più un’esperienza è reale e più è efficace. Una, infatti, è personalizzata e sviluppata Ad Hoc per campagne Pay per click o per le ricerche organiche, in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato sul motore di ricerca.

Viene da se che, trattandosi di uno strumento riconducibile al Web Marketing, un altro scopo, che rappresenta forse l’obiettivo principale, sono le cosiddette chiamate all’azione (le call-to-actions) come ad esempio il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link finendo alla vendita di prodotti e servizi. Capito per sommi capi che cos’è una Landing Page e il suo scopo proviamo a descrivere quali elementi tecnici possono incidere per una Landing Page efficace.
Sei riuscito a portare il tuo traffico targettizzato sulla pagina ora cosa potrebbe succedere? Ad esempio non hai considerato con quali dispositivi gli utenti sono giunti sulla pagina. Non è una novità ma oggi la navigazione sul web può avvenire oltre che tramite PC o Notebook anche attraverso Tablet, Smartphone o cellulari di piccole dimensioni, anzi la presenza in rete di questi ultimi è sempre più massiccia e non ha caso Google ha modificato il proprio algoritmo di ricerca per premiare i siti mobile-friendly.

Per questo motivo è necessario sviluppare la pagina con linguaggi di programmazioni che si adattano perfettamente a tutti i dispositivi: uno su tutti L’HTML5. Dopo un avvio altalenante oggi rappresenta il linguaggio principe per gestire le nuove esigenze della rete: dal SEO alla gestione di contenuti multimediali quali video. Non a caso l’utilizzo di Flash è stato quasi del tutto sostituito nei nuovi progetti web.
Quindi l’universalità della compatibilità rappresenta un elemento imprescindibile per una come una Landing Page efficace, e il saper padroneggiare tutte le nuove tecniche programmazione che vanno in questa direzione è un requisito fondamentale per lo sviluppo della tua pagina.